Il numero di istituti bancari che forniscono ai loro clienti la possibilità di aprire un conto corrente online è in costante crescita. Non stiamo parlando esclusivamente delle banche che funzionano quasi esclusivamente in rete, tramite il loro sito, ma anche degli istituti di credito tradizionali, che propongono anche una versione totalmente informatizzata dei loro prodotti.
Perché scegliere un conto online
Le persone che, anche in Italia, preferiscono il conto online a quello tradizionale sono oggi molte e incostante aumento. Le motivazioni sono chiare, basta vedere il rapporto annuale di Bankitalia: il conto corrente tradizionale costa all’anno circa 80 euro, quello online una media inferiore ai 15 euro, con tantissime banche che propongono il conto corrente zero spese. Si tratta quindi di una scelta effettuata principalmente per le minori spese fisse richieste ogni mese, o ad ogni operazione svolta. Mantenendo con la banca dei contatti esclusivamente tramite internet queste spese sono tagliate in modo drastico, se non addirittura azzerate. I servizi però non sono di migliore qualità o entità. Anche chi possiede un conto corrente online ha a disposizione carte di credito e di debito, estratti conto (per altro in tempo reale), comunicazioni di vario tipo con la banca, possibilità di pagare qualsiasi tipo di conto tramite l’home banking. Ciò che diminuisce è solo la spesa per tali servizi, visto che non ci si rivolge mai, o quasi, ad un dipendente della banca in modo fisico, presente al di là di una scrivania presso una filiale della stessa.
Come aprire un conto online
I conti correnti online sono comodi anche perché è possibile aprirli senza uscire di casa. Ci sono vari istituti bancari che consentono addirittura di firmare il contratto tramite servizi di autenticazione online; in caso contrario sarà necessario stampare il contratto e spedirlo tramite posta direttamente agli uffici territoriali della banca, o portarli nella filiale più vicina. Si tratta comunque di un impegno minimo, è quindi possibile cominciare tutta la procedura di apertura del conto anche nel fine settimana, o nelle ore serali. Visto che le filiali delle banche in Italia sono aperte per pochissime ore al giorno, questa comodità rende ancora più interessanti i conti correnti online.
L’utilizzo di internet
Una delle motivazioni che ha portato al successo dei conti correnti online è anche la sempre maggiore abitudine dell’italiano medio a connettersi a internet. Negli ultimi 2-3 anni il tasso di penetrazione di questo servizio è aumentato in modo considerevole, grazie anche all’ampia diffusione degli smartphone, che consentono a chiunque di collegarsi alla rete come e quando vuole. Le banche che offrono conti correnti online propongono ai loro clienti anche delle pratiche app, da usare con il cellulare, che permettono di verificare il proprio conto e i movimenti minuto per minuto, senza dover andare in banca o connettersi a internet tramite il computer di casa. Inoltre molte banche permettono ai loro clienti di attivare, direttamente in rete, anche altri servizi, come ad esempio un conto deposito, investimenti di vario genere e anche il servizio di trading online.