Per le aziende orientate alla vendita battere la concorrenza e mantenere un corretto contatto con i clienti è una sfida quotidiana: vincerla significa mantenere alto il proprio successo, battendo qualsiasi concorrente diretto. Per farlo oggi abbiamo a disposizione degli strumenti eccezionali e particolarmente performanti: i CRM.
Cosa sono i CRM
Per rispondere alla domanda che cos’è un CRM è necessario addentarsi su quali sono le funzioni di questo tipo di software. CRM è un acronimo in inglese che significa Customer Relationship Management. Si tratta quindi di un software che consente di gestire le relazioni con i clienti in modo rapido ed efficiente. Le principali problematiche che ci si trova ad affrontare in questo ambito sono in genere comuni a diversi operatori; per mantenere il contatto con la clientela infatti si deve avere una comunicazione efficace ed efficiente con essi. Questo tipo di comunicazione avviene tramite contatti telefonici, e-mail o anche invio di materiale informativo. Se queste operazioni non sono svolte in modo corretto si rischia che la concorrenza contatti i clienti prima di noi, portandoci spesso a perdere parte della clientela. Il CRM fa questo, ci permette di organizzare in modo corretto i contatti con i clienti, schedulando chiamate e invio di materiale, impedendoci di scordare questo tipo di appuntamenti.
Non solo comunicazione
Perché il management delle relazioni con i clienti sia completo i CRM si occupano anche di gestire il team di lavoro in modo coerente. Il software quindi ci consente di organizzare rapidamente dei briefing o delle riunioni di discussione, ma anche di valutare l’operatività di ogni singolo membro del team di lavoro, in modo da spronare chi ne ha bisogno, o da verificare il lavoro di chi primeggia. Ogni singolo cliente può avere una scheda personalizzata, in cui si organizzano le sue caratteristiche peculiari, in modo da intervenire ogni qual volta sia necessario, per proporre nuovi prodotti o la customizzazione di quelli già disponibili. Tutti questi elementi possono essere aggiornati periodicamente, in modo da avere strumenti operativi sempre up to date, centrati sul cliente stesso.
Non solo al computer
Oggi sempre più spesso chi opera nel mondo del marketing trascorre pochissimo del suo tempo lavorativo in ufficio. Lo strumento di lavoro quotidiano è spesso lo smartphone piuttosto che il computer, perché si lavora non solo dalla scrivania, ma da ovunque ci si trovi. Questo ha portato alla necessità di avere a disposizione dei software CRM utilizzabili anche direttamente dallo smartphone, in modo da renderne l’utilizzo più puntuale e preciso. Per questo motivo oggi sono disponibili CRM utilizzabile a 360° da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal luogo in cui il singolo membro del team di lavoro si trova. Una perfetta compatibilità con ogni dispositivo permette di visualizzare i dati in modo corretto sia da computer, sia da smartphone, con una precisa organizzazione di qualsiasi evento e dato che riguarda il team operativo. Per rendere ancora più efficiente questo strumento di lavoro è importante non solo avere a disposizione il software più adatto, ma sarà necessario anche possedere dello spazio su cloud dove immagazzinare tutte le informazioni, in modo da renderle fruibili da qualsiasi luogo.