Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Consigliere comunale Vincenzo La Pegna, in merito ai costi della ristrutturazione della Sala Consiliare del Comune di Aprilia, da poco inaugurata.
“Ancora una volta si assiste ad un sistematico spreco di denaro pubblico che viceversa potrebbe essere impiegato per incombenze di sicuro più favorevoli alla collettività .
In particolare le eccessive spese sostenute per la realizzazione dell’aula consiliare e non per ultimo l’aggravio di tali spese in ordine alla “sonorizzazione” di predetta aula.
Non solo si è arrivati a superare di gran lunga le spese iniziali, senza contare un periodo superiore ad un anno per tale realizzazione, circa 200 mila euro complessive, ma quando si spendono 28678.00 euro più i 20000.00 già spesi per un totale di (48678.00 euro) per un sistema multimediale, mi chiedo…. serve necessariamente in questo momento? E’ un aula consiliare aperta alla collettività dove si discute delle problematiche di una città e far capire alla stessa che gli sprechi vanno eliminati in momenti in cui non ci sono soldi! Come acclarato oggi in commissione finanze. Potevano essere utilizzati per sistemare qualche marciapiede o mettere in sicurezza qualche strada o lampioni di illuminazione, per qualche contributo natalizio per a qualche famiglia meno abbiente!! No, nulla di tutto questo, bisognava “strafare”.
In atti, si richiama la delibera di G.M. n. 262 del 09/10/2017 con la Giunta che da’ mandato a spendere 20 mila euro poi il dirigente ne spende più del doppio, impegnando come detto più di 28 mila euro già sull’esercizio finanziario 2018. E a cosa corrisponde il capitolo 101600 di bilancio?
Non è chiaro nella determina (e questo è grave per una questione di trasparenza). A quanto ammonta l’importo netto (forse la cosa potrebbe essere voluta per fuorviare??) infatti se si sommano i 28678 euro ai 20 000 si ottiene l’importo di 48678.00 euro che detratto dell’IVA corrisponde ad un netto di 39900.00 guarda caso di poco sotto i 40 mila euro … !!! Per caso i 40 mila euro sono una soglia particolare???”
Consigliere La Pegna Vincenzo