Ad Ostia, dopo gli annunci dei giorni scorsi è scattato stamattina il Piano Minniti con un blitz delle forze dell’ordine nel palazzo di Roberto Spada.
LA PERQUISIZIONE NEL PALAZZO DI ROBERTO SPADA
Ad intervenire, dopo il no del prefetto di Roma Gabrielli alla sindaca Raggi circa l’impiego dell’Esercito, sono stati carabinieri, polizia e guardia di finanza.
Camionette ed elicotteri delle varie forze dell’ordine sono arrivati a Nuova Ostia ed è subito partita la perquisizione nell’abitazione del membro del clan Spada che venti giorni fa ha dato la oramai nota testata al giornalista Daniele Piervincenzi (per la quale ora si trova in un carcere di massima sicurezza in Friuli).
Nel corso dell’operazione sarebbero stati trovati armi e droga, oltre ad un manufatto abusivo nel giardino.
Per questo sarebbero state fermate due persone per spaccio. Uno di questi dovrebbe essere Walter Casamonica, nipote di Roberto Spada, che potrebbe essere denunciato. La posizione dei fermati è al vaglio degli inquirenti.
LE OPERAZIONI DEL PIANO MINNITI NON FINISCONO QUI
Ma le operazioni delle forze dell’ordine non finiscono qui. In tutto sono 250 gli agenti impiegati, con unità cinofile, navali, equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e Vigili del Fuoco.
Gli uomini hanno controllato tutte le vie di Nuova Ostia adiacenti alla palestra degli Spada (compresa piazza Gasparri, teatro di manifestazioni organizzate da CasaPound con la collaborazione della palestra stessa) e la zona dell’Idroscalo.
Ora Nuova Ostia è presidiata da camionette fisse. Si attendono nuove mosse anche in zone adiacenti al quartiere degli scandali e delle polemiche degli ultimi tempi.
IL COMMENTO ENTUSIASTA DELLA ANGELI
Entusiasta la giornalista di Repubblica Federica Angeli, da anni sotto scorta per essere stata minacciata di morte proprio dagli Spada.
“A Ostia è arrivato lo Stato. Buongiorno Ostia!” scrive su Facebook, alludendo, forse ad un nuovo inizio per il suo territorio.