Ostia – Dopo la brutale aggressione dei giorni scorsi da parte di Roberto Spada alla troupe della trasmissione Nemo di Rai2, alle 17 di oggi, giovedì 16 novembre, la Federazione nazionale della stampa e Libera, insieme con l’Ordine dei Giornalisti, saranno in piazza Anco Marzio, a Ostia, per manifestare a favore della legalità, della libertà di informazione e del diritto a essere informati.
Gli organizzatori invitano i cittadini e le istituzioni a partecipare senza simboli di parte o di partito, ma portando con sé una penna, un microfono o una macchina fotografica e una copia della Costituzione. Al sit-in, cui hanno aderito più di 60 organizzazioni, oltre al M5S, al centrodestra e al Pd, parteciperanno anche la sindaca di Roma Virginia Raggi e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
“L’aggressione di Ostia non è stato solo un atto violento e squadristico contro i cronisti, ma anche un’aggressione all’articolo 21 della Costituzione e al diritto dei cittadini ad essere informati. Per questo dobbiamo reagire insieme chiamando in piazza cittadine e cittadini che credono nella Costituzione, nella legalità, nella libertà di informazione, nel diritto ad una vita dignitosa liberata da mafie, malaffare, corruzione”, si legge in una nota degli organizzatori.
Al presidio interverranno il segretario generale e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti; il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Verna; alcuni cronisti costretti a vivere sotto scorta. Conclude don Luigi Ciotti.
L’iniziativa in programma oggi si svolge alla vigilia del ballottaggio tra M5s e centrodestra per l’elezione del presidente del X Municipio, dopo il commissariamento durato oltre due anni del ‘municipio del mare’ per mafia. Per garantire la trasparenza e la sicurezza del voto, i 183 seggi presenti sul territorio del X Municipio saranno vigilati da agenti in borghese, come ha annunciato il ministro degli interni Marco Minniti intervenuto martedì scorso al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza tenutosi nella sede del X Municipio.
‘‘La partecipazione al voto è la risposta più forte che può dare Ostia”, ha sottolineato il ministro durante un incontro indetto dalla Federazione nazionale della Stampa. Le forze dell’ordine ”saranno lì per garantire la libertà di voto e lo faremo nella maniera più discreta possibile. Anche proteggere il voto da condizionamenti e ingerenze deve essere fatto in maniera discreta, non può essere fatto militarizzandolo”.
Adesioni: Ordine Nazionale Giornalisti; UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) ;Usigrai; Libera Informazione; Rete No Bavaglio; Articolo 21; Unione Giornalisti Pensionati; Ordine Giornalisti Lazio; Associazione Stampa Romana; Rete Numeri Pari; Cgil; Cisl; Uil; Legambiente; Associazione A Mano Disarmata; Equality Italia; ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti); Associazione A.M.I.C.A.; Comitato Salvaguardia Grottaperfetta; Puntoeacapo (associazione di giornalisti); Associazione Progetto Diritti onlus; Associazione ParteCivile- Marziani in Movimento; ANPI Nazionale e Anpi Roma; UISP Roma; Forum Nazionale Agricoltura Sociale; Associazione Rita Atria-Giancarlo Siani onlus; Rete Mediterraneo Sociale; Associazione Laura Lombardo Radice; Circolo Arci Sparwasser; Coordinamento Banche del Tempo Roma; Doposcuola Popolare; Associazione JERUCE di Roma; InLiberaUscita Quotidiano; Comitato di Quartiere “Osteria del Curato”; Sos Razzismo; Fai Antiusura Roma; Associazione Joy e gli altri; Libertà e Giustizia; Associazione Stampa Umbra; Giovani Imprenditori Confartigianato Roma; Cngei sezione Fiumicino; AntimafiaDuemila; Confartigianato Imprese Roma; Fondazione Luigi Di Liegro; Link Roma.
(fonte ostiatv.it)