E’ di questa mattina l’intervento del nostro personale presso il mercato coperto di via dell’Appagliatore nel Municipio X ad Ostia: 35 quintali di merce sequestrata per un totale di 30.000 euro di sanzioni elevate.
Questi i numeri dell’operazione che si è conclusa nelle prime ore del pomeriggio, pianificata anche a seguito dei numerosi esposti arrivati al Gruppo di zona e che rientra nell’ambito dei controlli periodici a contrasto dell’illegalità commerciale, molto diffusa all’interno del mercato.
Gli agenti, provenienti dai Gruppi GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale e Urbana), SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e dal Gruppo X Mare, coordinati dalla Direzione Sicurezza Urbana, hanno iniziato l’operazione alle 9.00 di stamattina con 15 pattuglie: sono stati controllati venti box, dodici dei quali si occupavano della vendita di prodotti alimentari. Numerose le attività che presentavano un’occupazione di suolo pubblico in eccedenza, con cassette di merce sparse ovunque, anche sui corridoi, di intralcio e pericolo per i clienti che quotidianamente affollano il mercato. Numerose le denunce, anche penali, per la vendita di alimenti privi dei requisiti igienico sanitari o della tracciabilità, con etichette scritte in diverse lingue senza la traduzione in lingua italiana, come previsto dalla normativa #tutelaconsumatore. La merce alimentare sequestrata sarà convogliata al Bioparco