A poche ore dalla chiusura, si conferma la bassa affluenza alle urne dei 185.661 cittadini iscritti nei 183 seggi del X Municipio. Alle 19, secondo quanto riportato sul sito elettorale del Comune di Roma, al voto sono andati 53.233 iscritti, pari al 28,67%. Alle amministrative del 5 giugno 2016 alle 19 l’affluenza era stata pari al 39,34%, con una diminuzione pari al 10%. Alle 12 l’affluenza era stata del 10,89%. I seggi sono aperti fino alle 23, quindi inizieranno le operazioni di spoglio per eleggere il nuovo presidente ed il relativo consiglio municipale dopo due anni di commissariamento.
Sono nove i candidati alla presidenza: Giuliana di Pillo per il Movimento 5 Stelle; Monica Picca per il centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi con Salvini, Lista Marchini); Athos De Luca per il Partito democratico; Eugenio Bellomo per Sinistra unita X Bellomo presidente; Franco De Donno per Laboratorio civico X; Luca Marsella per CasaPound; Andrea Bozzi per Coalizione per l’autonomia con le due liste Ora e Un sogno comune; Giovanni Fiori per il Popolo della famiglia; Marco Lombardi per Noi del X Municipio.
A rendere più complicata la giornata è intervenuto il maltempo con il forte nubifragio che si è abbattuto sul litorale nel primo pomeriggio di oggi. Allagati alcuni seggi e blackout in via Visconti e via delle Sirene, tanto da rendere necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un ritorno alla normalità.
(fonte ostiatv.it)