Ostia è chiamata oggi al voto per il rinnovo del Consiglio Municipale e l’elezione del Presidente. Il X Municipio deve scegliere come voltare pagina dopo il commissariamento per mafia.
Come si vota
I cittadini del X Municipio potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 23. Si ricorda di portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità. Gli uffici elettorali saranno comunque aperti per tutta la giornata. Sono ben 9 i candidati per lo scranno più alto, sostenuti da 16 liste. I posti da consigliere sono invece 24. Se nessuno dei candidati a Presidente dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti, i due più votati si sfideranno il 19 novembre. Il Corriere della Città ha intervistato tutti i candidati a Presidente: cliccando qui potrete vedere le video-interviste realizzate negli scorsi giorni.
Chi sono i candidati
Nelle urne si profila un testa a testa tra Giuliana Di Pillo, sostenuta dal MoVimento 5 Stelle e fedelissima della sindaca Virginia Raggi, e Monica Picca, candidata dalla ritrovata unità del centrodestra. Più staccato il candidato del Partito Democratico, Athos De Luca, che probabilmente paga l’arresto dell’ex presidente Tassone (PD) nel 2015. Tra gli altri candidati i possibili outsider sono Franco De Donno, prete sospeso a divinis e sostenuto da liste civiche di sinistra, e Luca Marsella, esponente di CasaPound. Proprio l’ascesa dell’estrema destra ha acceso i riflettori nazionali su Ostia: in molti si chiedono se lo stato di abbandono in cui versano le periferie del lido non sia il terreno di coltura perfetto per gli estremisti. Con molta probabilità saranno loro due l’ago della bilancia: sarà interessante capire a chi toglieranno voti e chi appoggeranno in un eventuale ballottaggio (se non finiranno tra i primi due). Gli altri candidati sono Eugenio Bellomo (sinistra), Giovanni Fiori (Popolo della Famiglia), Andrea Bozzi e Marco Lombardi (entrambi con liste civiche).