Home » Ambiente » Aprilia, odori fetidi al Liceo Meucci: individuata la causa (e il responsabile?)

Aprilia, odori fetidi al Liceo Meucci: individuata la causa (e il responsabile?)

Pubblicato il

Dopo le proteste di questi giorni e le rimostranze della popolazione in particolar modo del quadrante nord di Aprilia, qualcosa (forse) si muove. Il Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare, ente proposto alla verifica dello stato di salute dei corsi d’acqua sul territorio di Lanuvio, ha informato tra gli altri il Sindaco di Aprilia dell’avvio questa mattina dei lavori di realizzazione di una sbarramento a monte per impedire che nuove sostanze maleodoranti possano continuare a defluire a valle nel Fosso della Ficoccia causando i miasmi che da diversi giorni provocano allarme nella popolazione e serie difficoltà pressi gli istituti scolastici superiori Meucci – Rosselli di Via Carroceto.

MIASMI AD APRILIA, SCUOLE IN PROTESTA ANCHE OGGI. INDIVIDUATA LA CAUSA?

Anche questa mattina, infatti, come pubblicato nelle scorse ore, le scolaresche hanno avvertito forti odori, tali da influire sul sereno svolgimento dell’attività didattica. “I tecnici del citato Consorzio di Bonifica – rende noto il Comune di Aprilia in una nota a seguito degli accertamenti condotti ieri sul Fosso delle Riservole, che nasce nel Comune di Lanuvio per poi immettersi nel Fosso della Ficoccia, la cui intersezione segna anche il confine con Aprilia, hanno riscontrato che l’immissione del corso d’acqua demaniale delle sostanze maleodoranti che in questi giorni hanno creato disagi, avviene da una tubazione posta immediatamente a valle della Via Cisternenese, sul territorio di Lanuvio, che sversa tali sostanze in uno scolo privato che più a valle assume il nome di Fosse delle Riservole e diviene demaniale”.

IL PUNTO SULLE INDAGINI E GLI INTERVENTI NELL’IMMEDIATO

“In attesa delle indagini in corso da parte della Polizia Locale castellana in merito alle responsabilità sull’opera di scarico ed i relativi autori dello stesso” – continua la nota – “avendo constatato che nell’intera asta idraulica che attraverso il territorio di Lanuvio sono ancora presenti ingenti quantitativi di sostanze che causano miasmi, al fine di impedire che queste ultime defluiscano attraverso l’abitato di Aprilia, il Consorzio di Bonifica ha ritenuto necessario realizzare nell’immediato uno sbarramento sul corso d’acqua a monte del quale dovranno essere prelevate le sostanze accumulate per il successivo smaltimento a norma di legge”.

“Come punto più a valle accessibile ai mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni è stato individuato l’attraversamento sul fosso con accesso dalla Via Nettunense in zona Bellavista dove sono partiti i lavori di realizzazione dell’opera di sbarramento”.

“Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – si legge ancora – inoltre, ha firmato oggi l’ordinanza n. 415, pubblicata sull’Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale del Comune di Aprilia, con la quale dispone i necessari interventi di pulizia e bonifica del fosso nel tratto di Via Carroceto. Con tale atto amministrativo il Sindaco ha ordinato la rimozione e l’avvio a smaltimento dei rifiuti presenti nell’alveo del Fosso della Ficoccia nel tratto in corrispondenza della Via Carroceto, predisponendo gli opportuni interventi di completa pulizia e di messa in sicurezza dello stesso, al fine di scongiurare problemi nei confronti della salubrità dei luoghi e della salute e sicurezza delle persone. Copia dell’ordinanza è stata trasmessa al Comune di Lanuvio per invitarne l’Amministrazione a predisporre analoghi interventi di bonifica sul fosso nei tratti di sua pertinenza. L’Amministrazione di Aprilia è in stretto contatto con l’Amministrazione di Lanuvio, cui spetta l’adozione degli opportuni provvedimenti finalizzati a contenere l’illecito ambientale in atto”.

Impostazioni privacy