Domani, alle ore 16:30, le candidate consigliere di Laboratorio Civico X, lista civica che sostiene alle prossime elezioni per il Municipio X la candidatura di Franco De Donno, saranno al Parco Donne Vittime di Femminicidio (via Francesco Donati) per ribadire la necessità di porre un attenzione particolare a queste tematiche.
“A partire – fanno sapere in una nota congiunta – dalla ratifica della Convenzione di Istanbul come base del proprio operato in termini di prevenzione della violenza contro le donne, la presa in carico delle vittime e la punizione dei colpevoli che può seguire più di una fase. In primis l’implementazione degli sportelli antiviolenza e delle case rifugio, l’istituzione della rete contro la violenza di genere e di protocolli tra il X Municipio, la Asl, le forze dell’ordine, i centri antiviolenza e le associazioni di genere”.
“Successivamente – continuano le candidate di Laboratorio Civico X – attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole sulla costruzione di una cittadinanza di genere e rispetto della parità. In ultimo, iniziative e campagne sulla promozione delle pari opportunità”
Altro impegno fondamentale riguarda l’implementazione “dei consultori familiari, nei termini previsti dalla legge, e la promozione dei servizi offerti” e la “promozione e attivazione di servizi atti a conciliare i tempi del lavoro con la vita familiare”