Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 10 ottobre presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Aprilia l’incontro organizzato dall’Associazione “Un ricordo per la pace”.
L’incontro rientra tra gli eventi del Festival della Cultura apriliano OSMOSI 2017.
Tema del dibattito : “Ricordare le guerre per amare la pace”.
Sono stati proiettati filmati realizzati dalla Associazione apriliana tra cui parti del video di Ennio Borgia deportato a soli 16 anni nel campo di Dachau in Germania. Borgia, classe 1927, era presente tra il pubblico accompagnato come sempre dalla moglie Speranza.
Si sono ricordati gli insigniti apriliani di Medaglia d’Onore IMI, l’Onorificenza conferita dal Governo Italiano ai soldati italiani internati nei lager nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 costretti a lavoro coatto per l’economia di guerra della Germania; sincera commozione nei partecipanti nel ricordo di Domenico Fusco e Gino Forconi, scomparsi recentemente.
La presidente Elisa Bonacini ha annunciato l’avvenuta richiesta del conferimento della Medaglia d’Onore al cittadino apriliano Ersilio Carnevali, esprimendo grande soddisfazione. Grazie all’attività divulgativa della storia degli IMI se la richiesta dell’Onorificenza sarà approvata salirebbe a 14 il numero delle Medaglie d’Onore conferite a partire dal 2012 a cittadini di Aprilia.
Nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra (1914-1918) sono stati esposti simbolicamente alcuni cimeli della prima guerra mondiale, tra cui la bandiera del Regno d’Italia e l’elmetto del milite italiano. L’Associazione ha, come noto, un progetto di mostra itinerante sulla prima guerra mondiale riservato alle scuole del territorio.
L’evento, dato anche lo svolgimento in giorno feriale, ha visto un’esigua partecipazione di pubblico. La presidente Bonacini : “La nostra attività è una sfida contro l’indifferenza. La memoria della deportazione non si può esaurire solamente nei giorni intorno al 27 gennaio. Continueremo la nostra attività divulgativa con sempre maggiore impegno per combattere l’oblio su tematiche così importanti. Spetta a noi, nuove generazioni, il compito di portarne avanti il ricordo, considerando che i testimoni diretti per forza di cose sono sempre più rari”.
Dopo la mancata risposta dell’Amministrazione di Aprilia alla petizione a firma di centinaia di apriliani per un trasferimento in zona centrale dell’esposizione storica degli oltre reperti del fratello Ostilio Bonacini denominata “Un ricordo per la pace” (ad oggi ospite indesiderata presso l’auditorium del Liceo Meucci), la Bonacini ha comunicato durante l’incontro la sua nuova proposta di location: collocare la mostra negli spazi tra sala Manzù e Sala Ragazzi, richiesta che sarà formalizzata a breve negli uffici comunali del Comune di Aprilia.
La prossima conferenza di “Un ricordo per la pace” in OSMOSI2017 sul tema “CAPORETTO: SORPRESA STRATEGICA E FRONTE INTERNO” relatore Gen. Prof. Massimo Coltrinari si terrà presso l.I.S.“Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia in data prossima da definire, presumibilmente nella seconda metà di ottobre.