Home » News » Eurofighter precipitato: celebrati nel Duomo di Cesena i funerali di Stato di Gabriele Orlandi

Eurofighter precipitato: celebrati nel Duomo di Cesena i funerali di Stato di Gabriele Orlandi

Pubblicato il

Erano in tanti, ai funerali di Gabriele Orlandi, il 36enne pilota Capitano dell’Aeronautica Militare con base a Pratica di Mare morto domenica 24 settembre nel corso della sua esibizione a bordo di un Eurofighter Typhoon all’Air Show di Terracina.
Le esequie sono state celebrate questo pomeriggio oggi nel Duomo di Cesena, la sua città natale.
Ai funerali di Stato erano presenti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e tutti i vertici nazionali dell’Aeronautica, della Marina, dell’Esercito, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ovvero i corpi presenti all’aeroporto militare di Pratica di Mare, dove prestava servizio.
E chi non era presente ha inviato il suo messaggio di cordoglio: il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore delle Difesa ed Elio Massimo Palmizio, deputato di Forza Italia e segretario della Commissione Difesa della Camera.
Ma non c’erano solo i rappresentanti delle forze armate e dello Stato: a piangere questo ragazzo, di fianco alla famiglia – papà Riccardo, mamma Monica e la sorella Letizia – tutti gli altri parenti, gli amici di sempre, ma anche molti suoi concittadini.
A Terracina è stato proclamato per oggi il lutto nazionale.
Peccato che a Pomezia, città dove lavorava, non sia stata spesa una parola ufficiale per lui da parte di nessun rappresentante istituzionale, maggioranza od opposizione che sia, nonostante il Comune avesse partecipato, pochi giorni prima, alla cerimonia di insediamento del nuovo comandante proprio del Reparto Sperimentale Volo.
Qui, a Pomezia, lo hanno ricordato con affetto e dolore tutti i colleghi e gli amici, nella camera ardente allestita all’interno dell’aeroporto militare.

Impostazioni privacy