Si è svolta ieri, 27 settembre 2017, presso l’ufficio del Sindaco, una riunione riguardante gli interventi e le future attivazioni della Protezione Civile in ambito comunale.
La riunione, convocata dall’Assessore Dr. Domenico Vozza, ha visto la presenza dello stesso Vozza, del Sindaco Mario Savarese, del Vice Sindaco Ugo Bonaccorso, dell’Assessore all’Urbanistica dr.ssa Rossana Corrado, del Comandante della Polizia Locale dr. Giuseppe Sciaudone, del Coordinatore Generale del Nucleo Operativo Airone, Struttura Ufficiale di Protezione Civile del Comune di Ardea Sig. Giovanni Fois, del Vice Responsabile dello stesso Nucleo Sig. Gerardo Di Leo e del Sig. Manolo Campus, Delegato del Sig. Umberto Luongo Responsabile della Nereo, altra associazione di riferimento per la Protezione Civile attiva sul territorio comunale.
Argomento principe della riunione è stato il piano di Protezione Civile Comunale, la sua attivazione e i miglioramenti operativi da porre in essere onde far fronte alle eventuali emergenze che potrebbero manifestarsi.
Tenuto conto che il piano di Protezione Civile Comunale è di recentissima istituzione e, di conseguenza, non si è potuto ancora dar corso a tutti gli aspetti ad esso connessi, primo tra tutti la divulgazione capillare dello stesso con le relative istruzioni operative, si è stabilito di effettuare una campagna a tappeto per mettere l’intera cittadinanza a conoscenza di quanto previsto, ad esempio le aree di attesa dove deve confluire la popolazione in via preventiva o subito dopo l’evento calamitoso, le aree di accoglienza dove far confluire la popolazione che non può tornare alle proprie abitazioni e le aree di assembramento dove far confluire uomini, mezzi e materiali destinati alle attività operative dell’emergenza.
Altra cosa importante è l’istituzione di un comitato operativo che si attiverà in via preventiva in caso di allerta ufficialmente trasmessa dalle competenti autorità.
Il compito di questo comitato è quello di monitorare la situazione, agire di conseguenza con le azioni reputate opportune fino ad arrivare, se necessario, all’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con e relative funzioni operative per gestire l’emergenza.
Importantissima l’apertura a moderne tecnologie di collegamento finora mai attivate in ambito comunale o meglio, nell’ambito dell’Amministrazione Comunale poiché sia il Nucleo Operativo Airone sia l’Associazione Nereo dispongono di radiofrequenze utilizzate regolarmente in servizio.
Si prevede, finalmente, l’istituzione di un collegamento radio tra le varie forze in campo, sia in fase di emergenza, sia in periodo di normale attività.
Sul punto è intervenuto in maniera determinante il Sindaco, radioamatore ed esperto di radiocomunicazioni nonché progettista di reti radio, il quale ha ribadito la necessità di attivare questo tipo di collegamento poiché è noto che in caso di calamità la rete di telefonia cellulare non offre le dovute garanzie di comunicazione.
Si è parlato anche di un piano di comunicazione alla cittadinanza in caso di emergenza in modo che tutti possano essere informati di eventuali possibili pericoli imminenti, in modo corretto e realistico per evitare inutili e assolutamente dannosi allarmismi che generano caos con conseguenti ingenti perdite di tempo e speco di energie.
“Un incontro assolutamente positivo, buoni i presupposti e la volontà – commenta Giovanni Fois del Nucleo Operativo Airone – vista anche la disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale all’acquisto di una ulteriore pompa idrovora ad alta capacità di pescaggio per le alluvioni ed un automezzo in grado di sopperire alla carenza di acqua in fase di spegnimento incedi, altra piaga che ogni estate ci troviamo ad affrontare in maniera sempre più rilevante.”