Un terremoto di magnitudo 2.8 si è verificato questa mattina a Latina. Due le scosse: la prima alle 06:57:15, la seconda alle 08:57:15 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.53, 12.95 ad una profondità di 5 km.
L’epicentro, come comunica l’Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) è stato localizzato a Sermoneta e il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Latina.
A seguito della scossa, la scuola media Manuzio di Latina Scalo è stata immediatamente evacuata, così come l’istituto agrario San Benedetto di Borgo Piave e la scuola elementare di via Quarto.
In molti hanno avvertito la scossa, che fortunatamente non ha provocato danni a cose o persone.
La scossa di terremoto registrata alle 8:57 di questa mattina tra Sermoneta e Latina è stata rilevata anche grazie alla postazione recentemente installata nella sede del Comune dove opera la Protezione civile, che fa parte della rete Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Immediatamente dopo la scossa, che pur se di modesta entità è stata avvertita chiaramente perché piuttosto superficiale, il personale preposto si è recato presso la Prefettura di Latina per ottimizzare il coordinamento e meglio monitorare l’evoluzione post terremoto ed eventuali necessità conseguenti.