Colto sul fatto uno degli “zozzoni” che utilizza il parcheggio di via Bergamo come discarica personale. Ieri mattina, infatti, le Guardie Ambientali del Comune di Ardea – che in questi giorni hanno intensificato i controlli sulle zone maggiormente colpite dal fenomeno degli scarichi abusivi – sono riusciti a cogliere in flagrante un uomo che stava gettando i suoi rifiuti sulla strada.
Gli agenti hanno notato entrare un vettura. Il conducente, una volta fermata la vettura sul fondo dell’area, è sceso per scaricare rifiuti indifferenziati e verdi. La cosa che però ha colpito le Guardie Ambientali sono state le dichiarazioni del soggetto. Lo scaricatore, che aveva percorso circa 4 km da casa, ha dichiarato di essere entrato nel parcheggio per “appoggiare i rifiuti indifferenziati solo per un momento”. L’uomo ha poi aggiunto che dopo aver scaricato avrebbe ricaricato tutto nuovamente per riportarseli a casa. In altri termini, stava facendo fare una “passeggiata” ai rifiuti.
Le scusanti, palesemente artificiose, non sono servite; le guardie hanno infatti contestato all’uomo la violazione dell’ordinanza Sindacale n. 263 del 2010 in materia di esatto conferimento dei rifiuti e trasmesso al Servizio Contravvenzioni del Comune di Ardea il verbale per la notifica delle sanzioni al domicilio del trasgressore.
Si informa i cittadini che l’isola ecologica di Via Bergamo per il conferimento dei rifiuti ingombranti e verdi è allestita esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13:00 secondo le indicazioni e modalità riportate su avvisi pubblici e sul sito del Comune e che pertanto qualsiasi tipo di scarico configura l’illecito di abbandono di rifiuti.
Ardea, ‘Poggio un attimo i rifiuti, poi me li riporto a casa’: zozzone colto sul fatto dalle Guardie Ambientali
Pubblicato il
di
