Home » News » Axelero e lo sviluppo economico-digitale nel Lazio

Axelero e lo sviluppo economico-digitale nel Lazio

Pubblicato il

Nella regione Lazio è in atto una trasformazione culturale che sta traghettando le abitudini delle imprese verso nuovi processi digitale. Le PMI laziali, in questo particolare periodo storico, stanno abbandonando il modo di fare impresa ormai datato che ha caratterizzato l’economia degli ultimi decenni, per abbracciare un nuovo e evoluto processo B2B capace di coinvolgere tutta la sfera economica.

All’interno del territorio Lazio, sia secondo le varie recensioni che i dati ufficiali, sono presenti oltre 600.000 imprese, un quantitativo pari al 10% di tutto il territorio nazionale, di cui il 90% è costituito da piccole e medie imprese. L’importante trasformazione in corso avrà lo scopo di rendere più semplici le operazioni lavorative, riducendo notevolmente i tempi di esecuzione, ma soprattutto offrirà al cliente delle vere e proprie esperienze d’acquisto mettendo i servizi al primo piano. Questa l’opinione di axelero, azienda italiana quotata in borsa che assiste le PMI nel processo di digitalizzazione. Interessante in questo senso il progetto che axelero dedica alle piccole e medie imprese che vogliono migliorare sé stesse e creare valore per il consumatore, con una serie di risorse web create appositamente per i  diversi settori del mercato, facilmente reperibili online, con un esempio concreto nel sito axelero pensato per il settore specifico della salute.

L’evoluzione dei servizi digitali: l’opinione di axelero

La regione sta assistendo ad una quarta rivoluzione industriale, un particolare processo che porterà allo sviluppo di un’impresa automatizzata e costantemente connessa. Un nuovo modo di vedere il mercato, volto alla creazione non solo di prodotti di qualità, ma anche di servizi digitali ad hoc. Il passo successivo è quello di munirsi degli strumenti adatti per affrontare questa evoluzione del mercato verso il digitale, axelero ad esempio si fregia della creazione di mysuite, una piattaforma CRM pensata per le piccole e medie imprese, in grado di gestire al meglio il rapporto con i clienti e di offrire una presenza online veloce, per un marketing digitale particolarmente efficace, che ottiene recensioni ed opinioni estremamente positive da tutti coloro che ne usufruiscono.

Sempre in ambito digitale, recentemente la regione Lazio ha investito nel settore start-up, lanciando un bando da 4 milioni di euro con l’obiettivo di supportare l’innovazione e le iniziative di ricerca. Lo scopo è rafforzare ciò che viene definita, secondo l’opinione degli esperti, una vera e propria rivoluzione tecnologica accrescendo notevolmente il legame tra il mondo delle PMI e quello della ricerca. Un’operazione che può avvenire solo attraverso la ricerca di soluzioni innovative da immettere sul mercato, e l’utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione.

Recensioni axelero su innovazione e sviluppo digitale

Uno dei fondamenti dello sviluppo economico-digitale è l’utilizzo dei dati come strumento basilare per creare valore. Infatti è opinione comune che intorno a questi elementi si costruisca lo sviluppo economico-digitale, che deve passare obbligatoriamente dall’uso di piattaforme digitali di qualità. L’agenda digitale della regione sta cercando negli ultimi anni di proporre un’avanzata strategia, in grado di promuovere lo sviluppo sociale ed industriale del territorio attraverso l’azzeramento del divario tecnologico con le altre realtà internazionali, partendo dalle infrastrutture digitali e di rete.

Secondo le recensioni di axelero, uno dei vantaggi del Lazio può essere legato al fatto che nel territorio si registra la più alta concentrazione in Italia ed in Europa di Università ed istituti di ricerca, un reale sistema di conoscenza che svolge il ruolo di volano per l’innovazione e lo sviluppo. Il Lazio quindi si inserisce all’interno di questo processo di digitalizzazione in maniera avanzata e ben strutturata, perché è già presente nel territorio un’elevata concentrazione di risorse umane qualificate, con un alto livello di istruzione terziaria superiore.

La trasformazione socio-digitale in atto, secondo le recensioni e le opinioni dei professionisti dell’economia, è un’importante occasione di sviluppo, alla quale la regione laziale non può assolutamente rinunciare, facendosi trovare pronta ed investendo nel migliore dei modi tutte le risorse a disposizione, per la realizzazione di un futuro roseo e di successo.
axelero opinioni

Impostazioni privacy