Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali di opposizione Carlo Eufemi e Maria Antonietta Caponi in merito all’affidamento degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Nettuno.
Dovremmo non stupirci più.
Oramai siamo abituati allo sfrontato modo di condurre le attività amministrative della nostra città da parte della maggioranza a 5 stelle. Eppure, anche volendo, è impossibile ignorare quanto sia distante il governo della città dalla vita reale.
Questa volta è l’avviso di selezione pubblica per l’affidamento degli impianti sportivi di proprietà del comune a richiamare la nostra attenzione .
Pubblicato il 1° agosto impone la scadenza della presentazione delle domande il 21 Agosto. Solo venti giorni per produrre i documenti necessari e usuali per questo tipo di bando, ma anche rendiconti economici finanziari degli ultimi tre anni o bilanci consuntivi e preventivi dell’ultimo triennio , referenze sull’affidabilità economica attestata da un istituto bancario e indirizzata direttamente al Comune di Nettuno, un piano gestionale di utilizzo dell’impianto, un piano di conduzione tecnico, un piano economico e un piano di investimenti per migliorie e adeguamenti.
Alla faccia della semplificazione amministrativa e dell’applicazione tanto cara ai grilli del lean thinking alla politica e alla pubblica amministrazione. Crediamo che tutto questo sia impossibile da preparare a cavallo di ferragosto a meno che qualcuno abbia già tutto pronto per l’occasione .
Questa maggioranza, per il solo fatto di concedere un tempo così breve per la consegna delle domande, deve chiedere scusa a tutte le associazioni sportive del territorio, ai loro presidenti, ai loro iscritti, a tutti coloro che hanno vestito e che vestono ancora oggi i colori della città di Nettuno con passione e orgoglio . Elementi che solo la storia di questa Città sa riconoscere . Ma sappiamo bene che la storia è fatta di fonti scritte e non scritte di fatti e vita vissuta che non appartengono a chi solo oggi scopre che esiste una Nettuno avendo vissuto finora fuori dalla vita sociale del nostro paese.
I nostri consiglieri Maria Antonietta Caponi e Carlo Eufemi hanno ufficialmente protocollato oggi la richiesta di prolungamento dei termini per la presentazione delle domande almeno fino al 10 di settembre. Questo è il buon senso con cui si governa una città.