Ha avuto luogo questa mattina, presso la sede del Consorzio Asi Roma-Latina alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la conferenza di presentazione dei primi progetti finanziati nell’ambito del bando “Le strade del commercio del Lazio”.
Il progetto regionale, che ha destinato inizialmente tredici milioni di euro a favore di reti di imprese per attività economiche su strada, ha visto candidature per l’accesso ai fondi provenienti da 88 Comuni dell’intera regione. L’input di partenza era proprio l’unione di attività economiche su strada come negozi, botteghe artigiane, mercati, bar, luoghi della cultura, da sostenere per creare nuove occasioni di sviluppo, rigenerare il tessuto urbano, realizzare servizi per i cittadini, iniziative promozionali e di marketing territoriale.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti questa mattina il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore al Commercio e Turismo Vittorio Marchitti. La Città di Aprilia ha infatti presentato, nello scorso mese di novembre, un progetto per la realizzazione di una rete di attività economiche su strada denominato “Centro commerciale naturale tra le vie di Aprilia in Latium”. L’iniziativa è scaturita su proposta di 55 soggetti privati tra commercianti e artigiani (con possibilità di estendere la rete ad altri aderenti) con la finalità di creare una nuova identità del centro urbano, delimitare un perimetro riconoscibile della passeggiata commerciale, posizionare segnaletica dedicata di tipo commerciale, turistica e promozionale.
Il progetto per il quale il Comune di Aprilia ha presentato la propria candidatura all’accesso ai fondi prevede interventi di manutenzione e arredo urbano, segnaletica turistica e commerciale, marchio d’area e materiale informativo, realizzazione di un portale web dedicato.
L’idea del Comune di Aprilia non è stata ammessa immediatamente a finanziamento, bensì figura tra i sette progetti della provincia di Latina ammessi ma finanziabili in un momento successivo, non appena saranno state reperite le risorse aggiuntive. In tal senso, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale esprimono soddisfazione per le rassicurazioni ricevute dagli interlocutori della Regione Lazio circa il rifinanziamento del bando già in sede del prossimo bilancio regionale.
“Gli obiettivi del nostro centro commerciale naturale – ha commentato l’Assessore Vittorio Marchitti – sono gli stessi espressi con la nascita del brand Aprilia in Latium: fidelizzare la clientela dei punti vendita sulla rete, sensibilizzare i consumatori sul ruolo del piccolo commercio per la comunità locale, favorire la frequentazione del centro urbano e integrare la funzione commerciale con quella turistica e culturale dell’area di intervento”.