Vasto incendio ieri sera sul tardi a Fiumicino, dove ha preso fuoco, probabilmente per cause dolose, la pineta di Focene. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile Nuovo domani e gli uomini dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo (Anvvfc) di Fregene.
“Ancora incendi intorno a Roma. Questa notte è la pineta di Coccia di Morto nelle adiacenze dell’Aeroporto di Fiumicino ad essere inghiottita dalle fiamme. Stiamo parlando di un’area protetta e che già in passato, nel 2015, è stata interessata da un analogo episodio. Nel ringraziare i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile che sono prontamente intervenuti per arginare l’incendio si chiede di appurare le responsabilità ma anche di porre in essere un maggior controllo del territorio che sembra proprio rimanere terra di nessuno alla mercé di criminali da una parte e di incuria e mancanza di manutenzione dall’altra. L’ambiente non può essere così abbandonato”.
È quanto dichiarano in una nota congunta gli esponenti dell’Associazione ambientalista Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti presidente nazionale e e Vanda Soriente responsabile per il Lazio.