Il progetto, che ha come tema “cura e cultura della Duna, sua gestione e fruizione”, in riferimento alle norme nazionali, è stato presentato agli uffici della Regione Lazio e alla Soprintendenza dei Beni Architettonici del Lazio nonché al Comune di Pomezia ed è stato autorizzato ai sensi del decreto legislativo n° 42 del 2004 , art. 146 , il cosiddetto codice Urbani. Le opere da effettuare, nel rispetto delle norme autorizzative comunali e regionali, e soprattutto del paesaggio, consistono nella ripiantumazione di piante autoctone rispettandone la sequenza, la recinzione con pali di castagno e cannucce e nella installazione di cartellonistica informativa sull’opera. La finalità del progetto è la riduzione del gradino creatosi tra la duna consolidata, posta al di fuori del progetto ma parte integrante, e la duna mobile riportando l’area alle condizioni di origine.
Ogni Sabato mattina fino al 28 Gennaio 2012 ( escluso 24-31 Dicembre e 7 Gennaio ) i volontari di Fare Verde ed i cittadini che vogliono dare una mano a questo progetto, realizzato senza alcun contributo, si troveranno sull’area per realizzare quanto descritto. Con l’occasione dell’evento Mare d’Inverno 2012, che si terrà come è consuetudine l’ultima domenica di Gennaio, ci sarà un convegno sul tema ( Sabato 28 Gennaio 2012, in luogo da destinarsi ) a cui seguirà la tradizionale giornata di pulizia in spiaggia Domenica 29 Gennaio 2012 abbinata all’illustrazione dell’opera compiuta.
Chi vuole maggiori spiegazioni può contattare l’associazione scrivendo a : pomezia@fareverde.it o chiamando il 349.8197039.
Ass. FARE VERDE Gruppo Pomezia-Torvajanica