https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Italiano_sandwich_01.jpg
Negli ultimi decenni abbiamo assistito all’ascesa della figura del panino, ormai diventato uno dei modi più apprezzati con cui la gente mangia fuori casa o mentre si sposta. Dalla profumate panetterie italiane alle strade di New York, i panini incarnano l’opzione giovane, divertente e dinamica di mangiare.
Siamo abituati ad immaginare il panino scaldato alla piastra, ripieno di qualche formaggio, e soprattutto di salumi, come prosciutto, salame o mortadella. Recentemente però c’è stata una notevole tendenza tra gli innovatori culinari a fornire nuove e più salutari maniere di gustarsi un panino.
Con una crescente ricerca di opzioni alimentari a basso contenuto calorico, stiamo assistendo ad un graduale passaggio dall’utilizzo di carni processate, come il salame, a quello di carni più magre come il petto di pollo, il manzo o il prosciutto magro.
Escludere l’utilizzo del formaggio in un panino è una sorta di sacrilegio, ed è per questo che i veri appassionati sono riusciti a trovare delle valide e salutari opzioni. Che si tratti di utilizzare un formaggio a basso contenuto di grassi, oppure un formaggio di qualità come l’Asiago ma in minori quantità, sono tanti i modi in cui possiamo godere di un panino senza necessariamente aggiungere troppe calorie.
Anche e soprattutto nella scelta del pane si possono trovare delle opzioni più sane. Ad esempio l’utilizzo di pane integrale ai cereali è un vero passo avanti rispetto al classico pane bianco. Oppure nella preparazione di certi ingredienti, il burro o l’olio possono essere sostituiti con uno spray biologico antiaderente, ideale per ridurre al minimo le calorie.
Tutte queste innovazioni stanno ponendo i nostri semplici panini nostrani davanti ad una concorrenza sempre più agguerrita. I panini italiani hanno sicuramente vissuto dei giorni di gloria nei bar milanesi durante gli anni ’80, ma oggi si trovano ad affrontare sfide sempre più importanti lanciate dalle più mondane cucine di tutto il mondo.
Nonostante questo, i nostri panini godono sempre di enorme successo negli Stati Uniti, ma è interessante notare come anche prodotti americani come i bagel abbiano cominciato a comparire nelle nostre panetterie. Come mostrato anche dal blog di Deliveroo, con novità come il Bakery House a Roma che offre un’esperienza di panetteria e pasticceria 100% americana, con tantissimi bagel, panini e frittelle, sembra proprio che il nostro panino nostrano debba alzare un po’ l’asticella.
Tuttavia, con una maggiore consapevolezza di come l’utilizzo di prodotti freschi, e al contrario l’esclusione di alimenti troppo processati, possano migliorare le nostre diete, la fama dei nostri panini potrà sicuramente godere di una rinascita nei prossimi anni. Alcuni tra i paninari più intransigenti, davanti a tutte queste opzioni più salutari, aggrotteranno sicuramente la fronte, ma in generale, quello per uno stile di vita più sano è un trend che sta diventando sempre più globale.