Lo stesso Sindaco, dopo l’ultimo abbattimento, aveva dichiarato: “Si tratta dell´ennesimo straordinario risultato ottenuto nell´ambito del programma volto a restituire decoro alla città, ma è anche un´ulteriore segno di forza dell´Amministrazione e delle Istituzioni nella lotta alle illegalità. In questo caso si è colpito la criminalità organizzata grazie alla costante azione che i Carabinieri svolgono sul nostro territorio. Proporrò che l´area possa essere attrezzata a servizio dei bambini del quartiere”.
Ma la risoluzione di questo caso sembra ancora tanto, ma tanto lontana. E’ impossibile al momento poter ottenere il rilascio di permessi a costruire in sanatoria a quanti hanno presentato la richiesta. E’ inoltre impossibile effettuare alcun lavoro pubblico, e ciò riporta alla ribalta la vicenda dell’acquedotto in via dei Monti di Santa Lucia: nel prossimo consiglio comunale gli attuali “dissidenti” attuali chiederanno spiegazioni dei soldi stanziati in merito. Purtroppo ancora una volta c’è chi approfitta delle occasioni, come i politici andati nel quartiere di Monti di Santa Lucia illudendo gli occupanti su una rapida soluzione. Il lassismo dell’Amministrazione comunale, che non ha mai provveduto a diffidare l’Enel a fornire energia elettrica malgrado la legge 47/85 imponga alle società di non fornire servizi in determinati casi (come per l’appunto quello delle abitazioni abusive), l’unica che sta rispettando la legge è la concessionaria comunale Idrica Spa, che da tempo ha bloccato gli allacci per la fornitura di acqua e scarico in fogna. Da indiscrezioni la concessionaria si è astenuta anche se “pressata” da alcuni consiglieri comunali. La zona, ormai, è sempre più invasa da nomadi ed extracomunitari senza permesso di soggiorno e, come dimostrano le operazioni dei Carabinieri, diventa spesso rifugio di trafficanti di droga, ricercati e sbandati vari, che si mischiano a tante persone oneste, anche se occupanti senza titolo. Promettere la risoluzione a breve dei loro problemi sembra quindi una mera mossa elettorale, come già accaduto per il depuratore di Montagnano.
Alla riunione di domenica non è esclusa neppure la presenza dei sei consiglieri del PDL in rotta con l’altra metà del partito. Insieme a loro dovrebbe essere presente il presidente del consiglio comunale Policarpo Volante.
Luigi Centore