Home » News » Solitudini connesse? No, meglio amicizie e amori reali

Solitudini connesse? No, meglio amicizie e amori reali

Pubblicato il

Casa, lavoro, problemi da tutte le parti. Una vita frenetica, poco tempo a disposizione, soprattutto per divertirsi un po’, figuriamoci se si ha la voglia di organizzare qualcosa, con chi e per chi, poi?

 

Casa, lavoro, pensieri e niente da fare nelle ore libere, che si estendono a dismisura d’estate, con il sole che non tramonta mai, e che quando tramonta ci mette una malinconia che era meglio che se ne restava là in alto a brillare.

 

Sono le due facce negative dell’essere single, con punti di congiunzione che in realtà allontanano invece di avvicinare.

E hai voglia a mettere in risalto le facce positive di quella che non è una medaglia, ma al limite un cubo che a volte assomiglia a una gabbia.

“Faccio come mi pare, non devo rendere conto a nessuno, non litigo, mangio quello che voglio quando voglio, non assecondo i gusti di nessuno…”. Bello, bellissimo, ma per quanto tempo il senso di libertà resta tale e non si trasforma in solitudine?

Il problema, ai giorni nostri, è che le conoscenze troppo spesso si fermano al virtuale: 5000 amici su Facebook e nessuno con cui andare a mangiare una pizza o passare una serata diversa.

Solitudini connesse che non riescono a uscire dalla tastiera e dallo schermo, inibite da quel mostrare un aspetto di sé che spesso non corrisponde proprio a come si è realmente.

Ma allora come fare per conoscere gente nuova e “reale”, che non sia un ologramma o una semplice foto del profilo, dietro la quale potrebbe esserci chissà chi?

Frequentare i luoghi giusti è fondamentale per fare nuove amicizie.

Ma se non si ha il tempo, la voglia, l’occasione o il coraggio di “attaccare bottone” con gente nuova, la cosa migliore è affidarsi a chi può mettere in contatto persone single, favorendo gli incontri in modo spontaneo e naturale.

Niente agenzie matrimoniali, per carità! Solo un modo per uscire dal guscio, dalla routine, da quella gabbia della solitudine, appunto, che prima o poi sentiamo stretta.

Nella Capitale questa possibilità la offre “Eventi per single a Roma”: una struttura organizzata al meglio per promuovere la conoscenza tra persone single in modo naturale, senza imbarazzi e, soprattutto, senza avere l’impressione di portarsi appresso il cartello “sto disperatamente cercando qualcuno che capisca quanto sono interessante, ma pare che nessuno sia così intelligente”.

Perché è proprio questa, spesso, la sensazione che si ha quando si vorrebbe conoscere altre persone ma non si ha la spigliatezza di buttarsi a pesce su ogni occasione o, ancora peggio, quando non esiste nessuna occasione.

Spulciando nel sito, ci si rende conto che invece le occasioni le possiamo trovare, perché gli eventi proposti possono svolgersi in diversi modi: dalla serata in discoteca allo speed date a Roma, dall’aperitivo alla pizzata, dalla serata karaoke alla cena in compagnia, dalla gita fuori porta ai weekend. Cose “normali” che possono portare sviluppi eccezionali: nuovi amici, nuovi modi di comunicare, nuovi modi per vivere quei vuoti che prima venivano riempiti di cose inutili.

E non credete di essere i soli: anche la persona che sembra avere la vita più appagante del mondo può avere difficoltà a entrare nel “giro giusto”. Perché il “giro giusto” per noi è solo quello che ci fa stare bene, che ci fa sorridere anche contro ogni avversità, che ci consente di guardare con ottimismo a domani. E questa sensazione la possono dare solo le persone reali, che possiamo guardare negli occhi, con cui possiamo parlare senza aspettare il bip di un messaggio, con cui bere o mangiare qualcosa, magari senza sentire il bisogno di fotografarlo e di postarlo ancor prima di assaggiarlo. Perché la soddisfazione personale, l’annullamento della solitudine, non arriva da un numero sproporzionato di “mi piace”, ma magari da un unico “mi piaci”.

Impostazioni privacy